Condizioni Generali di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO WWW.SCELGOLIBRO.IT

 

  1. PREMESSE E DEFINIZIONI

Benvenuto su www.scelgolibro.it.

Attraverso il sito web. www.scelgolibro.it (d’ora in avanti “Sito” o “SCELGOLIBRO”), SCELGOLIBRO offre spazi virtuali di informazione e confronto, rivolti a insegnanti ed educatori, anche mediante la presentazione, in maniera trasparente e indipendente, dei libri di testo pubblicati dalle principali case editrici, per la maggior parte delle materie di insegnamento nelle scuole primarie e secondarie. La finalità del Sito è dunque quella di fornire all’Utente un catalogo editoriale virtuale che si propone come alternativa ai canali tradizionali di promozione e distribuzione dei testi adozionali: SCELGOLIBRO fornisce una prospettiva privilegiata sull’offerta editoriale destinata all’esercizio della didattica, senza fini di marketing diretto, ma con l’obiettivo di incentivare il libero scambio di idee e di esperienze tra gli Utenti, per valutare e selezionare, in maniera condivisa e ponderata, il libro di testo più idoneo alle esigenze didattiche specifiche di ogni insegnante..

Titolare del Sito è la ditta individuale “YEA LAB DI ALDO JUNIOR ANDREANO”, con sede in via Vivaldi, n. 33 Loreto (AN) Italia, P.IVA 02772960429, C.F. NDRLJN87A03E690J.

Utilizzando il Sito, l’Utente dichiara di aver letto e accettato espressamente le presenti Condizioni generali di utilizzo.

Ai fini delle presenti condizioni generali:

  • per “Utente” si intende un qualunque visitatore e/o utilizzatore del Sito;
  • per “Gestore” si intende il soggetto incaricato di sviluppare, gestire e manutenere tutto il software e l’hardware necessario per il funzionamento del Sito e per la fornitura dei relativi Contenuti;
  • per “Contenuti” si intendono i contenuti offerti all’Utente attraverso il Sito o specifiche parti del Sito;
  • per “Opinioni” si intendono i contenuti immessi dall’Utente negli spazi del Sito messi a disposizione per l’inserzione e la pubblicazione di giudizi, commenti o valutazioni di natura personale.

 

  1. OGGETTO DEI SERVIZI E FUNZIONALITÀ DEL SITO

I Servizi offerti agli Utenti da SCELGOLIBRO tramite il sito ww.scelgolibro.it hanno ad oggetto la disponibilità di spazi virtuali di informazione e confronto dove è possibile visionare la presentazione e inserire i propri commenti ai libri di testo pubblicati nel catalogo editoriale virtuale. La fruizione dei Servizi forniti tramite il Sito è consentita agli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

L’accesso ai contenuti e l’utilizzo delle funzionalità del Sito sono disponibili agli Utenti gratuitamente e senza previa registrazione.

L’Utente può accedere al Sito o a singole parti o sezioni del Sito per acquisire informazioni sui libri di testo e/o per inserire o apprendere le opinioni e le valutazioni condivise da altri Utenti.

A tal fine, l’Utente può consultare la lista completa dei libri presenti su SCELGOLIBRO (https://www.scelgolibro.it/libri/), o effettuare una ricerca mirata (https://www.scelgolibro.it/cerca/), selezionando il grado scolastico, la classe e la materia di insegnamento.

Con riferimento a ciascun libro di testo presentato sul Sito, ciascun Utente può formulare pareri, riportare esperienze personali, intervenire in dibattiti in corso, segnalare pregi o criticità, commentare gli interventi di altri Utenti, porre quesiti, proporre temi di confronto etc., ferma l’osservanza delle regole, dei limiti e del riparto di responsabilità stabiliti nelle presenti condizioni generali (“Opinioni dell’Utente”). SCELGOLIBRO offre all’Utente la possibilità di annotare i libri di testo di suo interesse, compilando un apposito “form di manifestazione di interesse” e di riceverne notifica all’indirizzo di posta elettronica ivi indicato.

SCELGOLIBRO si propone come punto di riferimento e canale di aggregazione per la valutazione e la selezione dei libri di testo: a tal fine, SCELGOLIBRO non interferisce in alcun modo con l’inserimento di recensioni e valutazioni da parte degli utenti ma offre agli editori scolastici solo la possibilità di promuovere i libri di testo presentati sul Sito (ad esempio, pubblicazione di contenuti ulteriori nella scheda prodotto, anche mediante inserimento di link ad altro sito web, comprese informazioni di contatto per ottenere una copia di valutazione, servizi e/o eventi formativi, video promo etc…) e comunque rendendo sempre evidente l’eventuale intervento nei risultati di ricerche da parte degli utenti (ad esempio, inserendo un tag – ANN. –  su tutti i risultati delle ricerche che comprendano posizionamenti sponsorizzati). Gli editori potranno, inoltre, richiedere l’inserimento nel Sito dei libri di testo pubblicati e/o messi in commercio, se non presenti su SCELGOLIBRO. Per ogni informazione, proposta di collaborazione o segnalazione, gli editori possono inviare un messaggio e-mail all’indirizzo info@youreduaction.it.

SCELGOLIBRO mette a disposizione dell’Utente una sezione di “supporto” (https://www.scelgolibro.it/supporto/) per ottenere informazioni e/o assistenza relativamente all’uso del Sito, segnalare eventuali errori o malfunzionamenti, formulare proposte e/o suggerimenti, riferire comportamenti di altri Utenti (tra cui, in particolare, la pubblicazione di contenuti personali) che ritenga scorretti o offensivi.

 

  1. CONTENUTI DEL SITO

I Contenuti del Sito sono fruibili a titolo gratuito, hanno carattere puramente informativo e, salva diversa e specifica indicazione, non hanno scopo commerciale, non costituiscono proposta contrattuale né offerta al pubblico.

Il Sito può includere collegamenti ipertestuali a contenuti (quali, ad esempio, siti web, applicazioni, e servizi online) gestiti da terzi, incluse inserzioni pubblicitarie e/o promozionali. SCELGOLIBRO non esercita alcun controllo sui contenuti esterni accessibili tramite link e declina, pertanto, ogni responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, comunque derivanti all’Utente dall’accesso e/o dall’uso di contenuti e/o servizi forniti di terzi, raggiunti mediante collegamenti ipertestuali presenti sul Sito.

Le informazioni e i contenuti del Sito sono soggetti a cambiamenti periodici. SCELGOLIBRO si impegna ad assicurare che le informazioni reperibili sul Sito siano accurate e costantemente aggiornate. Tuttavia, SCELGOLIBRO non riconosce alcuna garanzia di correttezza, completezza, accuratezza o attualità delle informazioni presenti sul Sito, compresi, ad esempio, le descrizioni, i prezzi e/o le indicazioni di disponibilità in commercio dei libri di testo o di altri prodotti e servizi di terze parti.

 

4.OPINIONI DELL’UTENTE

L’Utente è responsabile in via esclusiva di ogni contenuto immesso negli spazi del Sito messi a disposizione per l’inserzione e la pubblicazione di giudizi, commenti o valutazioni di natura personale (Opinioni) e, in generale, di ogni altro dato, qualunque ne sia il modo o la forma di rappresentazione (testuale, grafica, audiovisiva, multimediale etc.) trasmesso, divulgato, scambiato o reso disponibile sul Sito. L’Utente, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne SCELGOLIBRO da qualsiasi pretesa di terzi, derivante dai contenuti immessi dallo stesso Utente nel Sito.

L’immissione di contenuti protetti da diritti di proprietà industriale o intellettuale spettanti a terzi è consentita all’Utente previa acquisizione di ogni necessario consenso dal/i titolare/i legittimo/i, alle condizioni e nei limiti da questi stabiliti.

L’Utente è, comunque, tenuto ad immettere nel Sito i soli contenuti dei quali possa legittimamente disporre, fermo l’esonero di SCELGOLIBRO da ogni responsabilità connessa alla titolarità e al legittimo utilizzo degli stessi.

L’Utente si impegna, altresì, a non immettere nel Sito contenuti illeciti o che incoraggino comportamenti illeciti (tra i quali, a titolo esemplificativo, contenuti ingannevoli, offensivi, calunniosi, minacciosi, blasfemi, osceni, pornografici, razzisti o comunque idonei a ledere gli altrui diritti),

L’Utente è responsabile, anche nei confronti di SCELGOLIBRO, dell’immissione nel Sito di virus o altri codici, file o programmi informatici creati per danneggiare un qualsiasi sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento.

L’Utente è tenuto a rispettare e a non ostacolare gli interventi, le discussioni e, in generale, lo scambio di comunicazioni degli altri Utenti, e a non compromettere, interferire o interrompere i servizi forniti tramite il Sito.

SCELGOLIBRO è un prestatore di servizi della società dell’informazione e, ai sensi della normativa vigente (D. Lgs. 70/2003, art. 17), non è soggetto a un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né a un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite. SCELGOLIBRO, pertanto, non fornisce garanzia assoluta di controllo preventivo sulle Opinioni dell’Utente e non potrà essere ritenuto responsabile per l’immissione di contenuti che risultino illeciti o, comunque, non conformi alle presenti condizioni generali. SCELGOLIBRO, tuttavia, si riserva il diritto di inibire la pubblicazione e/o di rimuovere, in qualsiasi momento e senza preavviso, i contenuti che ritiene, a suo giudizio e senza assunzione di responsabilità nei confronti dell’Utente o di terzi, inidonei alla pubblicazione nel Sito.

SCELGOLIBRO, in ogni caso, è tenuto:

  1. a) ad informare senza indugio l’autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti un suo destinatario del servizio della società dell’informazione;
  2. b) a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attività illecite;
  3. c) ad ottemperare alla richiesta dall’autorità giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, al fine di impedire l’accesso a uno o più contenuti immessi dall’Utente.

Nel caso in cui l’Utente ravvisi l’illiceità di uno o più contenuti del Sito, è invitato a segnalarlo nella sezione di “supporto” (https://www.scelgolibro.it/supporto/). Il Gestore del Sito provvederà, nel più breve tempo possibile, a svolgere le opportune verifiche e, se lo ritenga necessario, ad impedire l’accesso al contenuto oggetto di segnalazione.

L’Utente conferisce a SCELGOLIBRO licenza non esclusiva, gratuita e senza limiti di tempo e di luogo di pubblicare i contenuti immessi sul Sito coerentemente con l’oggetto del servizio, compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di concederli in sub-licenza e cederli a terzi, nonché di copiare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, creare lavori derivati, distribuire, rappresentazione, eseguire pubblicamente o comunicare al pubblico, anche con mezzi informatici o telematici.

 

  1. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Per l’accesso ai contenuti e per l’utilizzo dei servizi del Sito, inclusa l’immissione di Opinioni, non sono previste procedure di registrazione, iscrizione o autenticazione dell’Utente.

Per fruire di alcune funzionalità del Sito (tra cui, in particolare, la compilazione del modulo di contatto nella sezione “supporto”) potrebbe essere richiesto all’Utente il conferimento dei suoi dati personali. In ogni caso, il trattamento dei dati conferiti sarà svolto da SCELGOLIBRO nel rispetto della disciplina vigente sulla tutela della riservatezza, per finalità non eccedenti lo scopo della raccolta e con l’impiego di modalità e di mezzi atti a garantirne la sicurezza.

Per ogni informazione sul trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a consultare la Privacy Policy e la Cookie Policy del Sito.

Si raccomanda, in ogni caso, di evitare la pubblicazione sul Sito dei propri dati personali (specialmente di natura sensibile) e, in generale, di dati o informazioni riservate, se non indispensabili all’utilizzo delle sue funzionalità. È, comunque, vietata la pubblicazione non autorizzata di dati personali di terzi, contenuti protetti dal diritto d’autore e, in generale, informazioni o dati su cui insistano diritti non spettanti in capo all’Utente.

 

  1. MODIFICA, SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DELL’ACCESSO AL SITO – MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

SCELGOLIBRO si riserva, in qualunque momento, il diritto di modificare, sospendere o interrompere l’accesso dell’Utente a tutto o a parte del Sito, anche senza preavviso, declinando ogni responsabilità, nei confronti dell’Utente o di terzi, per ogni eventuale pregiudizio che ne consegua. SCELGOLIBRO si riserva altresì, il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo, in qualunque momento, anche senza preavviso. L’Utente è invitato, pertanto, a consultare periodicamente il presente documento, pubblicato sul Sito. L’accesso o l’uso del Sito in seguito alla pubblicazione delle modifiche alle condizioni generali comporta accettazione delle stesse da parte dell’Utente.

 

  1. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DEI SEGNI DISTINTIVI

Il domain name “scelgolibro.it” è un dominio registrato intestato alla ditta individuale “YEA LAB DI ALDO JUNIOR ANDREANO”. Tutti i diritti sono riservati.

Al Sito è associato il segno distintivo “SCELGOLIBRO SCOPRI SCEGLI VALUTA” corredato dalla rappresentazione stilizzata di un libro.

L’utilizzo o la riproduzione in qualunque forma e modo del domain name, del segno distintivo e dei loghi riferibili a SCELGOLIBRO o a YOUR EDU ACTION utilizzati nel Sito è vietata, salvo espressa autorizzazione scritta da parte del Titolare.

Tutti gli altri marchi, registrati e non, nomi di prodotti o servizi, domini, denominazioni di imprese o società, loghi e segni distintivi che appaiono nel Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari. SCELGOLIBRO non è autorizzato a concederne, in alcun caso, l’uso a terzi.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà applicabile esclusivamente la Legge italiana.

In caso di controversie scaturenti da o in qualsiasi modo connesse all’uso del Sito o relative alle presenti Condizioni generali, la competenza esclusiva spetterà al Foro di Lecce, ferma restando l’applicazione dei criteri inderogabili di competenza per territorio stabiliti dalle vigenti regole processuali.

L’eventuale declaratoria di illiceità, invalidità o inapplicabilità, stabilita con provvedimento giudiziale definitivo, di alcuna delle previsioni di cui alle presenti condizioni generali, lascia impregiudicata la validità e l’efficacia delle restanti previsioni, compatibilmente con le regole generali di interpretazione del contratto stabilite dalla Legge.