2
Set
2018
Addio a Luigi Luca Cavalli-Sforza, genetista e autore di prestigiosi libri scolastici. Aveva 96 anni
/
Comments0
E’ morto all’età di 96 anni Luigi Luca Cavalli Sforza, il noto scienziato italiano che ha studiato per primo la storia e il cammino degli essere umani attraverso la genetica. Si è spento ancora con la grande passione per lo studio e la ricerca che, come amava raccontare lui stesso durante un’intervista a Wired nel... Read More
3
Mar
2018
È morto Gillo Dorfles, critico d’arte e grande autore di libri scolastici di Storia dell’Arte
/
Comments0
Gillo Dorfles è stato qualcosa di più di un critico d’arte. Era un’icona: 107 anni di storia se ne sono andati insieme a lui. L’intero Novecento, o quasi. Gillo Dorfles era nato a Trieste nel 1910, un famiglia borghese che potremmo definire asburgica, considerando tempi e luoghi. Proprio in quel territorio dove conobbe e condivise... Read More
27
Nov
2017
Molti insegnanti non credono sul libro digitale: troppi i dubbi della loro efficacia nell’apprendimento
/
Comments0
I dati parlano chiaro, sempre più persone preferiscono leggere un libro digitale piuttosto che nel tradizionale formato cartaceo. È possibile vedere persone che leggono un ebook alla fermata dell’autobus, in spiaggia o sul treno e sempre meno persone acquistano nelle librerie. La domanda “Cosa succederà al libro?” merita delle risposte precise e questa domanda è... Read More
26
Nov
2017
La differenza dei libri di matematica tra Occidente ed Oriente
/
Comments0
Che la matematica non sia un’opinione è un dato di fatto. Eppure, questa materia, tanto amata da alcuni e tanto odiata da altri, non viene insegnata allo stesso modo in tutte le parti del mondo. Esistono, infatti, una pluralità di differenze tra i programmi didattici propri dell’Occidente rispetto a quelli dell’Oriente. DUE SCOPI DIVERSI PER... Read More
22
Nov
2017
L’inclusività scolastica passa anche per i libri di testo
/
Comments0
Se la Scuola deve essere equa e universale, allo stesso modo dovranno essere i libri di testo adottati. Ma non solo: per raggiungere questi obiettivi, è importante che favoriscano le attività cooperative e laboratoriali all’interno della classe. Ecco quanto è emerso al convegno sulla “Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” organizzato a Rimini dal centro Studi... Read More
12
Nov
2017
I libri scolastici non aiutano il docente come molte decisioni del ministero
/
Comments0
La scuola italiana non è assolutamente perfetta. Si tratta di una struttura “antica”, dove molte innovazioni tecnologiche (come gli ebook) sono ancora osteggiare e guardate con una certa diffidenza. Spesso le risorse a disposizione degli insegnanti e degli alunni sono scarse, approssimative e danno la sensazione di essere lasciate al caso, senza un vero piano... Read More
8
Nov
2017
Sempre più scuole stanno iniziando ad usare libri autoprodotti
/
Comments0
Il “Movimento delle Avanguardie Educative” ha avviato recentemente una campagna di sensibilizzazione che ha come scopo quello di incentivare la sostituzione e/o l’integrazione dei tradizionali testi scolastici di testo con libri autoprodotti. Le scuole promotrici delle linee guida per l’implementazione e integrazione dei libri spiegano meglio la situazione: “Noi crediamo che la scuola debba necessariamente... Read More
5
Nov
2017
Di chi è la colpa se le librerie chiudono?
/
Comments0
Una delle critiche che si sente più spesso ripetere contro gli ebook è il loro “rovinare per sempre il mercato, favorendo la scomparsa delle librerie”.
3
Nov
2017
La figura autoritaria del libro scolastico che manca alla sua versione digitale
/
Comments0
Sempre più persone preferiscono leggere i loro libri in formato ebook, per ragioni di spazio ed economiche, e i dati del mercato indicano che nel prossimo futuro le vendite di libri elettronici supereranno le vendite di quelli cartacei, con tutte le conseguenze del caso. Queste statistiche solitamente si applicano alle letture di “evasione”, ovvero alle... Read More
2
Nov
2017
Libri scolastici sempre più ricchi di fascicoli impossibili da terminare in classe
/
Comments0
Spesso gli insegnanti sono divisi sulle dimensioni dei libri scolastici da adottare; la domanda è “cosa è meglio per gli alunni, un testo che spiega i punti principali degli argomenti o un testo più voluminoso ricco di fascicoli, ma che approfondisce ogni cosa?”. Non esiste una risposta precisa a questa domanda, perché ogni insegnante ha... Read More