Single Blog Title

This is a single blog caption

TORNA

futuro dei libri di testo
futuro dei libri di testo
30 Ott 2017

Il futuro dei libri di testo è davvero digitale?

/
Comments0
30 Ott, 2017 / 0 commenti

Il progresso non si ferma mai, e nel campo della lettura gli ultimi anni sono stati pieni di innovazioni. L’esplosione degli ebook e lo sviluppo di molteplici piattaforme per poterli leggere (lettori Kindle, tablet, computer, App specifiche) hanno permesso a questo prodotto di avere una larga diffusione, e anche un settore notoriamente più “tradizionalista” come la scuola ha iniziato a guardare con attenzione a questo fenomeno.

Il futuro dei libri di testo è digitale?

Secondo queste parole, pronunciate da Jordan Shapiro, associate director for digital innovation presso il College of Liberal Arts della Temple University a Philadelphia, è solo questione di tempo, la strada è già stata tracciata e nessuno vuole tornare indietro.

Ecco alcune sue dichiarazioni, che indicano chiaramente la direzione che sarà intrapresa.

“I libri di testo del futuro saranno forniti su un dispositivo Tablet e saranno interamente digitali, interattivi e potranno essere corretti e aggiornati. Potranno fare cose attualmente inimmaginabili, come per esempio elaborare i dati inseriti dallo studente e capire in questo modo i suoi punti di forza e tutti i suoi punti deboli. L’aggiornamento in tempo reale li renderà virtualmente infiniti. Non saranno più un prodotto, ma un servizio.”

In pratica ci aspetta un futuro dinamico, con aggiornamenti costanti e valutazioni istantanee. Che sia la fine dell’editoria classica?

“Siamo davanti ad una evoluzione, la tecnologia per questi libri esiste già. Le grandi case editrici McGraw-Hill, Pearson e Houghton Mifflin Harcourt sono già al lavoro nello sviluppo di piattaforme interattive per gli insegnanti e per gli studenti, in modo da integrare quello che leggeranno sui loro ebook. Microsoft e Google vogliono investire molto in questo settore e non solo loro.”

Jordan termina così il suo intervento.

“Bisogna anche considerare l’aspetto economico e quello dello spazio. Un ebook non ha peso perché è completamente digitale, e un singolo tablet può contenere centinaia, se non migliaia di libri di testo, mentre il costo di un ebook è solitamente molto meno della metà della sua controparte cartacea.

Inoltre l’ebook permette di scrivere note e sottolineare, come un libro normale. Tutto il materiale per l’anno scolastico può essere contenuto in un solo dispositivo, è molto più economico e ha le stesse funzioni di quello cartaceo, e può essere sempre aggiornato. Non possiamo trovare dei difetti a questa evoluzione tecnologica, che rappresenta una grande opportunità per tutti, anche per chi non è interessato alla lettura.”

Jordan Shapiro ha molta fiducia per quanto riguarda il successo dei libri di testo in formato elettronico, ed è onestamente difficile non condividere il suo entusiasmo. Libri a prezzi ridotti, senza ingombro e sempre nuovi. L’evoluzione della scuola è arrivata e non dobbiamo mai farci cogliere impreparati, ma sfruttare questa occasione nel modo migliore.

CONDIVIDI

RECENSIONI INSEGNANTI

Lascia un commento

La nostra politica per le recensioni

Tutte le recensioni sono autentiche. Il team ScelgoLibro si impegna a verificare che i contenuti siano rilevanti ed appropriati.